Il 26.06.87 fu costituita la libera associazione “PEGASO” con atto costitutivo e statuto della stessa data. Detta associazione ha ora denominazione ”CLUB VELICO PEGASO Associazione Sportiva Dilettantistica” con la possibilità di utilizzare l’ acronimo, da includersi nella denominazione “CLUB VELICO PEGASO ASD” con sede in Malnate, via Volta, 23. Il Club è basato su principi di solidarietà e di aggregazione sociale; non ha fini di lucro; si propone di fornire ai Soci mezzi e servizi per le loro esigenze sportive, ricreative, culturali. Il Club potrà aderire alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), riconosciuta dal Coni con DPR 530/1974, e dal Ministero dell’Interno con DL 06/05/1989 o ad altro Ente di Promozione Sportiva o Federazione del Coni. Possono associarsi le persone e gli enti che condividano gli scopi e si impegnino a realizzarli. Il numero dei Soci è illimitato.
L'associazione
Il Club propone un percorso formativo composto da: - Corso BASE 1 e BASE 2 al termine dei quali gli allievi saranno valutati in merito alla capacità di partecipare ad un equipaggio, sapendo mettere in pratica gli ordini del capo-barca. - Corso di PERFEZIONAMENTO al termine del quale gli allievi dovranno dimostrare di saper condurre in autonomia un’imbarcazione ma all’occorrenza saper rispondere agli ordini del capobarca . - Corso CAPO-BARCA al termine del quale gli allievi dovranno dimostrare di essere in grado, oltre a gestire le manovre tecniche, di gestire un equipaggio assumendosene la piena responsabilità. - Corso ISTRUTTORE al termine del quale gli allievi dovranno dimostrare di saper trasmettere le nozioni di conduzione e di gestione dell’equipaggio a loro volta acquisite. Il mancato superamento della valutazione presupporrà la necessità di acquisire maggiore esperienza con ulteriori uscite accompagnati dagli istruttori, e ad una successiva valutazione prima di accedere al corso successivo.
Propone
Cominciò così ......Pegaso Vela ma nessuno immaginava che si sarebbe chiamato così, è stato "concepito" una sera d'estate, tra un gruppetto di amici seduti attorno ad un tavolo del festival dell'Unità di Malnate (Va). C'ero, avevo un'idea di che cosa fosse una barca ma, per quanto riguarda le vele, il buio più assoluto. Avevo però un punto di riferimento in cui credere: Mario e tanta attenzione per l'acqua, il vento, le forme affusolate, le vele ed il desiderio più forte di capire come, il tutto unito, permettesse di navigare. Questo mi ha spinto ad iniziare a costruire, convinto che, per raggiungere un obbiettivo, è meglio non essere soli. Mi piace ricordare che le chiacchere, le aspirazioni, i ragionamenti in libertà, di quelle ed altre sere, siano serviti a tante persone per apprendere "l'arte" di andare per lago o per mare. Ora Pegaso Vela è una cosa importante e ringrazio tanti che hanno creduto in questa avventura e con amore, l'hanno fatta diventare grande. Continuate, continuiamo così ! Grazie. (Olinto Manini)
La nostra Storia
L'avventura continua. Come dei marinai che si ritrovano seduti ad un tavolo di una taverna del porto raccontandosi vecchie storie così anche a noi a volte capita di chiacchierare con gli amici al Pegaso davanti ad una birra e scorrere i ricordi. I primi corsi,le gite al mare, le regate, i casini combinati. Ed è in questi momenti che ci si rende conto che di tempo ne è veramente passato! "Sembra ieri". Quando ormai da anni quattro amici con una vecchia barca e con tanto entusiasmo decisero di iniziare l'avventura. Quello che siamo, lo dobbiamo a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito con il loro impegno a far sì che quest'avventura continuasse. Pensiamo ora al futuro che dovremo costruire con le nostre scelte, carico di impegni e che ci deve trovare come allora uniti con l'entusiasmo e la passione rinnovati per il mare e per quello che facciamo. Questa è l'eredità e l'insegnamento del passato e la strada per il futuro. Questa sarà la nostra sfida! Infine, un ringraziamento davvero speciale a quel gruppetto di amici seduti ad un tavolo in una sera d'estate per averci regalato questa grande opportunità. Buon vento. Enrico Boromini
L'avventura
NUOVI SOCI E RINNOVI SUCCESSIVI. Il tesseramento al Club, obbligatoriamente comprensivo di copertura assicurativa U.I.S.P., può essere richiesto in qualsiasi momento dell'anno al costo deliberato annualmente dal Direttivo. A prescindere dal mese in cui verrà effettuata l’iscrizione, il tesseramento avrà validità sino al successivo 31 agosto (poiché segue la naturale scadenza della tessera Uisp e della relativa assicurazione). Per coloro che siano già assicurati con U.I.S.P. ed intendano tesserarsi al Club, verrà compilata una scheda di adesione e attività (comunicata dal Club a U.I.S.P.) per estendere la copertura assicurativa anche alle attività svolte all'interno del Club al costo deliberato annualmente dal Direttivo.
Iscrizioni
jQuery Slide