PEGASO VELA  ASD
Successivamente al corso di Perfezionamento, oppure se già possiedi una buona esperienza di vela, in questo corso vengono approfonditi i temi relativi alla gestione di un equipaggio, alla organizzazione di un'uscita in barca e alla gestione della navigazione.
Alla fine di questo corso, previa valutazione della Commissione Formatori, si ottiene la preparazione necessaria per essere capo barca per le uscite al lago e noleggiare in autonomia le barche del Circolo.
Corso Base 1  
Per i neofiti, per coloro che vogliono provare un'esperienza nuova, per riscoprire il Lago Maggiore da un diverso punto di vista, per conoscere le prime nozioni tecniche e per sperimentarle immediatamente sui nostri Meteor in piena sicurezza e tranquillità.
Argomenti trattati: nomenclatura, armo, andature, nodi, virata, strambata.

Corso Base 2    
Successivamente al base 1, un corso di approfondimento con inserimento di nuove manovre: riduzioni di velature, cappa, presa di gavitello, ormeggi in banchina.
Alla fine di questo corso, si è membri attivi di un equipaggio con possibilità di uscire sul lago con le barche del Circolo con gli istruttori o altri che abbiano i requisiti per condurre le barche.
Il corso BASE è articolato in due fasi
LA SCUOLA DI VELA
Impara le tecniche di navigazione a vela.
Il corso di PERFEZIONAMENTO
Successivamente ai corsi base, oppure se già possiedi una buona esperienza di vela, in questo corso vengono approfonditi ulteriormente temi già trattati con l’aggiunta di nuovi: recupero uomo a mare, manovra in acque ristrette, presa di banchina a vela, spinnaker, regolazione fine delle vele, sicurezza prima e durante la navigazione.

Il corso è strutturato in minimo 5 lezioni teoriche ed altrettante uscite sul lago con istruttori o altri che abbiano i requisiti per condurre le barche.
Successivamente al corso di Perfezionamento, oppure se già possiedi una buona esperienza di vela, in questo corso vengono approfonditi i temi relativi alla gestione di un equipaggio, alla organizzazione di un'uscita in barca e alla gestione della navigazione.

Alla fine di questo corso, previa valutazione della Commissione Formatori, si ottiene la preparazione necessaria per essere capo barca per le uscite al lago e utilizzare in autonomia le barche del Circolo.
Contattaci per informazioni sulla scuola o vedi la sezione CORSI del sito. Siamo anche su Varese Corsi
Il corso ISTRUTTORI
Il corso CAPOBARCA
L’ intendimento di avvicinarsi ad un corso istruttori è di per sé indice di interessamento alla vita del Circolo; Pegaso Vela ripone molte risorse nella formazione di nuovi istruttori, che sono la linfa della vita di molti circoli velici e del nostro in particolare. L’impegno a questi livelli deve essere bilaterale, da parte del circolo che mette a disposizione strutture, formatori, tempo al fine di produrre istruttori e da parte dell’allievo istruttore che deve poi in seguito impegnarsi all’interno del circolo stesso.
Il corso è abbastanza articolato, strutturato in un periodo che di norma va da ottobre a marzo con uscite sia al lago che al mare, con utilizzo di barche diverse, anche appoggiandosi ad altri circoli UISP. Il calendario di tale corso viene strutturato con gli allievi istruttori e per un numero minimo di almeno 6 lezioni.
Visualizza alcune Barche Scuola
Club Velico Pegaso a.s.d.
Via Volta, 23   21046 Malnate (VA)